Azienda

GRECANICA GAS S.r.l è una società del Gruppo Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa. Grecanica Gas ha realizzato e gestisce la rete di trasporto e distribuzione del gas metano nei comuni di Montebello Jonico, Bagaladi, Melito Porto Salvo e San Lorenzo e dei comuni limitrofi di Bova, Bova Marina, Palizzi, Condofuri, Roghudi e Cardeto situati nel territorio della provincia di Reggio Calabria. I territori comunali si trovano tutti nella cosiddetta area Grecanica della Regione Calabria, da cui il nome della società scelto per valorizzare il territorio e i suoi abitanti che vedranno realizzate le opere e potranno usufruire del servizio.
I primi comuni a essere serviti dal gas metano, dal 1 Aprile 2013, sono Montebello Jonico, Melito Porto Salvo e Roghudi. Dal mese di settembre 2018 è servito anche il comune di Palizzi.

Alcuni numeri della rete:
117 km di condotte esterne e interne in media pressione
27 km di rete di distribuzione in bassa pressione
4611 diramazioni stradali
11.065 allacciamenti alle utenze
11.065 misuratori e cassette

 

Sistema di qualificazione dei fornitori

GRECANICA GAS Srl  con sede legale in Largo Regio Parco, 9 - 10153 Torino (TO) intende avviare le procedure ad evidenza pubblica per gli affidamenti dei contratti relativi ai lavori di:

  • costruzione di reti gas, allacciamenti interrati e pronto intervento;
  • realizzazione di allacciamenti aerei

relativi ai territori Comunali di cui la società è titolare della concessione di costruzione e gestione della rete di distribuzione gas.
Tali procedure, gestite direttamente dalla società, prevedono l'iscrizione all'Albo fornitori del Gruppo Italgas. Per avere maggiori informazioni visita il sito